CM-SD

FM Design > Macchinari agricoli > CM-SD

Macchinario per la potatura Bilaterale del verde in vigneti con terreni in pendenza per il mercato Canadese. Il sistema a pantografo con cilindri idraulici compensativi permette di agevolare l’operatore agricolo nell’utilizzo sul campo. Le barre falcianti a coltelli sono state progettate per permettere anche una buona accessibilità interna per eventuale manutenzione.
Possibilità di montare in alternativa sistema falciante a pettine.

 

OBIETTIVO DEL PROGETTO

A seguito della progettazione e della realizzazione della cimatrice sinconizzata singola, il mercato Canadese ha richiesto al Cliente lo sviluppo di una cimatrice bilaterale per la lavorazione in contemporanea di due lati del filare con un unico passaggio massimizzando così i tempi di lavorazione giornaliera.
Ulteriore richiesta è stata la larghezza massima di lavorazione del filare (circa 3,2 metri).

CM-SD cimatrice sincronizzata doppia

SOLUZIONE ADOTTATA

Rispetto alla cimatrice singola che presenta un movimento solamente angolare per “avvicinarsi” al filare, ed un cilindro “compensativo” per l’allineamento verticale della barra falciante, in questo progetto si è studiato una soluzione differente con un sistema telescopico per aumentare la movimentazione in larghezza e poter permettere la trasportabilità a cimatrice chiusa (la versione singola quando è chiusa crea un “gomito” oltre l’asse verticale del trattore e dunque non era possibile “solamente fare una copia speculare”).
Il mantenimento della verticalità della barra falciante viene data con l’aggiunta di un cilindro nella parte alta dello scatolato telescopico. A completamento del progetto il gruppo distributore viene posizionato centralmente con una carteratura protettiva facilmente asportabile per eventuale manutenzione.

CM-SD cimatrice sincronizzata doppia

MATERIALI E TECNOLOGIE UTILIZZATE